Santaniello
ita | eng
Family

Family

Salerno, 1968

 Santaniello nasce dal matrimonio, di vita e professione, tra il sarto Biagio Santaniello e la pantalonaia Carmela Forino.

Tradizione sartoriale campana, cultura artigianale e manifattura made in Italy caratterizzano da subito l’attività, destinata presto a evolversi e trasformarsi in un’azienda che nel 1991 realizza la prima vera collezione.

Con il progressivo ingresso dei figli Antonio, Giuliana e Carmine, Santaniello diventa un marchio, soprattutto grazie all’approccio stilistico del direttore creativo Antonio che fin dall’inizio porta avanti una ricerca costante, orientata a far rivivere la tradizione sartoriale con nuove regole e ispirazioni contemporanee.

Creare nuovi classici è infatti il filo conduttore che lega le collezioni attuali alle radici del marchio, lungo una storia che ancora oggi intreccia famiglia e impresa.

Un percorso possibile solo attraverso lo studio e la conoscenza approfondita di design, tessuti, dettagli provenienti dal passato e combinati utilizzando nuovi materiali e forme reinterpretate.

Nascono così i capi delle diverse etichette Santaniello, create per raccogliere e tradurre le diverse anime della moda che, da allora a oggi, continua a evolversi tra esigenze del mercato e costante ricerca di nuovi spunti.

ACCADEMIA

Nata come luogo di studio e approfondimento degli ambiti più vari, ACCADEMIA guarda al passato per ripensare il futuro, tenendo d’occhio costantemente le esigenze di un abbigliamento chiamato a far convivere forma e funzione, estetica e praticità.

Dal workwear al militare, l’ispirazione è ovunque.

RESPECT!

Parola d’ordine “abbasso l’impatto ambientale”, attraverso un’attenta ricerca di materie prime che rispondono ai criteri di sostenibilità, dando origine a capi rispettosi della natura, in ogni dettaglio. Tessuti riciclati e certificati eco, tinture con pigmenti naturali, fodere grezze e bottoni prodotti dalla carta riciclata. Respect!

RIMA

Tutto parte da una riflessione sul blu, colore chiave della sartoria maschile e punto di partenza per la definizione di stile. Nella nostra storia blu fa Rima con eleganza assoluta e senza tempo, resa possibile dall’accurata selezione di tessuti, le preziose finiture seriche e i dettagli ricercati come i bottoni madreperla.

EVOLUTO

Il laboratorio di ricerca creativa stagionale di Santaniello, là dove tradizione e innovazione si incontrano dando origine a un abbigliamento Evoluto, basato sulle nuove interpretazioni dei classici attraverso processi di tintura, stampe, lavaggi e sperimentazioni sulla materia.

SIPARIO

Sipario alzato sulla collezione di smoking, abiti da sposo e completi da cerimonia che trasmettono il nostro modo di interpretare l’eleganza nelle circostanze più importanti, che siano piccoli e grandi eventi, feste o semplici occasioni da cogliere.

IL VIAGGIATORE

Comfort sartoriale, eleganza on the road, fitting naturale. Il Viaggiatore è una collezione pensata per portarsi in viaggio la qualità e lo stile di un abito, senza rinunciare alla comodità. Le linee classiche si combinano a costruzioni destrutturate e leggere, grazie all’impiego della Lycra® stretch lavabile in lavatrice e che non richiede lo stiraggio.

ON

Perfect fit, extra comfort, ultra-light, easy care. L’ultima generazione del tessuto tecnico made in Italy, per una nuova frontiera della sartoria capace di unire stile e funzionalità.

ON contestualizza la classica tradizione degli abiti da uomo tenendo conto delle richieste con- temporanee. Versatile, innovativo, pratico. La scelta ideale per una vita sempre in movimento.

fb ig yt
© santaniello - privacy policy